Lavoro e Diritti: Visita fiscale, cosa succede se non ti trovano

Roma, 08 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Bonaddio – I lavoratori in malattia devono rendersi reperibili entro determinate fasce orarie. (Segue articolo). – Visita fiscale: cosa succede se non ti trovano? Una domanda, questa che molti lavoratori dipendenti, sia nel settore pubblico che privato, si pongono qualora si assentino dal posto di lavoro per malattia.

È noto, infatti, che in caso di evento di malattia il lavoratore è tenuto a rendersi reperibile nella propria abitazione (ossia all’indirizzo indicato nel certificato di malattia), entro determinate fasce orarie, al fine di condurre l’eventuale visita fiscale disposta dall’INPS o dal datore di lavoro stesso.

Si ricorda, a tal proposito, che nel settore privato gli orari sono: mattina: 10.00 – 12.00; pomeriggio: 17.00 – 19.00. Nel settore pubblico, invece, le fasce di reperibilità sono i seguenti: mattina: 09.00 – 13.00; pomeriggio: 15.00 – 18.00. Vediamo nello specifico cosa accade se il lavoratore non si trova in casa durante la visita fiscale.

Visita fiscale: cosa succede se non ti trovano? Qualora si risulti assenti in occasione della visita medica di controllo domiciliare, l’INPS invita l’interessato con apposito avviso a presentarsi in data specifica presso gli ambulatori della Struttura territoriale INPS di competenza.

Chiaramente se nel giorno della prevista visita ambulatoriale il lavoratore abbia ripreso l’attività lavorativa, non bisogna sottoporsi a quella visita, ma occorre comunque comunicarlo alla medesima struttura INPS.

Laddove il lavoratore non si presenti alla visita, deve produrre apposita documentazione, entro 10 giorni, che giustifichi l’assenza. L’assenza, inoltre, provoca la perdita totale di qualsiasi trattamento economico per i primi 10 giorni di malattia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Visita-fiscale-cosa-succede-se-non-ti-trovano

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post