Le donne nelle Forze Armate: Intervista all’On. Tatiana Basilio, presidente del Centro studi Laran

Roma, 22 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Riccardo Ferretti – Durante la scorsa legislatura, quale membro della Commissione Difesa della Camera, si era occupata molto delle problematiche relative al personale militare, e in particolare di quello femminile. (Segue intervista). – Onorevole Basilio, da cosa nasce il suo interesse per la situazione del personale militare? Nei miei 5 anni di lavoro nella IV Commissione Difesa alla Camera dei Deputati, durante la XVII Legislatura, ho avuto modo di occuparmi del personale militare e delle sue problematiche, e ho cercato di far emergere le molteplici questioni che mi venivano segnalate. Io ritengo che il personale sia la risorsa più preziosa, che deve essere tutelata e tenuta sempre aggiornata attraverso programmi di formazione continua, affinché sia in grado di dare il meglio di sé nello svolgimento del proprio lavoro trovando, però, il giusto equilibrio con la propria vita privata.

Il Centro studi Laran, del quale sono presidente, sta attualmente proponendo un modello per promuovere il cosiddetto “Benessere Organizzativo”, quello che il Ministero dell’Università e dell’Istruzione definisce “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno”.

Sono convinta che il Benessere Organizzativo, applicato alle Forze Armate, consentirebbe di ottenere ottimi risultati sia per il Comando, sia per il personale in divisa.

Come vede la situazione delle donne nelle Forze Armate italiane? Ho affrontato recentemente questo argomento nel corso del webinar “Siamo Donne dell’Esercito”. L’intervista completa prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/03/le-donne-nelle-forze-armate-intervista-allon-tatiana-basilio/

 

Condividi questo post