Le Forze Armate ci difenderanno (anche) dal Covid: Intervento di Michele Nones, vice presidente dell’Istituto affari internazionali

Roma, 10 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Nones – Michele Nones spiega perché Mario Draghi ha scelto il generale Francesco Paolo Figliuolo quale commissario straordinario all’emergenza. (Segue articolo). – Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha nominato il generale Francesco Paolo Figliuolo commissario per l’emergenza Covid-19, confermando una lunga tradizione italiana: quando il Paese deve affrontare un’emergenza, il contributo delle Forze armate è fondamentale.

Qualcuno ha ironizzato sul fatto che forse sarebbe stato meglio assegnare l’incarico ad Amazon che, proprio durante l’emergenza sanitaria, ha ulteriormente migliorato le sue capacità di distribuzione, movimentando ogni giorno centinaia di migliaia di pacchi.

A prescindere dal fatto che i vaccini non sono un qualsiasi prodotto di consumo e che richiedono precise procedure per la movimentazione e la conservazione e che, se Amazon avesse dovuto occuparsene, i suoi clienti avrebbero rischiato di non potersi procurare in sicurezza e con tempestività quanto necessario, a volte anche indispensabile, resta sullo sfondo una nuova conferma di quanto poco il nostro Paese conosca le Forze armate.

Probabilmente sono ancora radicati i vecchi stereotipi dei soldati di leva e dei sottoufficiali o ufficiali poco professionali (anche se molti anche in passato avevano, invece, un’ottima preparazione).

La verità è, invece, che le nostre Forze armate hanno raggiunto, in questi sedici anni di reclutamento volontario, un elevato grado di professionalità che hanno costantemente dimostrato su due fronti. Primo, la partecipazione alle missioni internazionali, spesso in teatri lontani e, quasi sempre, in aree disagevoli dovendo affrontare problemi logistici da far tremare i polsi e con una decina di migliaia di uomini a cui garantire quotidianamente quanto necessario per le operazioni e per la loro vita. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/03/figliuolo-nones-draghi-emergenza/

Condividi questo post