Udine, 29 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Le Frecce Tricolori sono tra i più apprezzati testimonial dell’italian style aeronautico e tecnologico e, ora, anche del design”. (Segue articolo). – “Cavallino rampante”, “Getti tonanti”, “Tigri bianche”, “Diavoli rossi” e “Lanceri neri”; erano le “Frecce prima delle Frecce Tricolori”, le prime pattuglie acrobatiche di singoli reparti dell’Aeronautica militare che operarono tra il 1950 e il 1961, prima di passare le consegne all’attuale Pattuglia acrobatica nazionale.
A loro è dedicata la nuova livrea delle “Frecce Tricolori”, sfoggiata sulle code dei 10 Mb-339 per celebrare il 60esimo anniversario della nascita del 313esimo Gruppo addestramento acrobatico di Rivolto (Ud) che porta nel mondo la grande tradizione acrobatica aerea militare italiana.
Un wrapping ad alta tenuta (curato dalla Schriftart di Bolzano) con 5 emblemi per 10 aerei, più un 11esimo dedicato proprio ai 60 anni della Pan. Un’idea nata dall’incontro tra l’Aeronautica militare e il modenese Mirco Pecorari di Aircraftstudiodesign, uno dei più grandi designer aeronautici del mondo, che askanews ha intervistato in esclusiva.
“L’idea è nata durante lo sviluppo della livrea per il nuovo aeroplano delle Frecce Tricolori per una proposta che volevo fare all’Aeronautica e a Leonardo – ha spiegato – e dopo aver fatto tutti i 9 velivoli ho pensato: perché non facciamo volare il solista ogni anno con una livrea diversa, dedicata alle pattuglie storiche? Presentando quest’idea al comandante Gaetano Farina (Pony 0, ndr) ci siamo detti: ok, però perché non facciamo qualche cosa per il 60esimo anniversario delle Frecce Tricolori?
Questo un paio d’anni fa e abbiamo deciso di vestire, a due a due, le derive degli aeroplani con questi emblemi che vanno ovviamente a ricordare le vecchie pattuglie acrobatiche”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.askanews.it/cronaca/2021/05/27/le-frecce-tricolori-cambiano-immagine-per-il-60mo-anniversario-pn_20210527_00284/