Roma, 12 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cristiano Antonino – Dalla guerra in Corea ad oggi, la lunga marcia delle operazioni HEMS. (Segue articolo). – L’elisoccorso viene introdotto inizialmente in ambito militare, più precisamente dall’esercito degli Stati Uniti d’America durante la guerra di Corea (1950-1953).
Il governo americano cominciò infatti durante questo conflitto bellico ad utilizzare gli elicotteri in maniera organizzata sia con scopo offensivo per la grande agilità e capacità di colpire obiettivi mirati di questo velivolo, ma anche a fini di soccorso, rendendo possibile il salvataggio di un grande numero di soldati feriti poiché gli elicotteri potevano atterrare e decollare velocemente anche nelle zone ad alto conflitto.
Siccome la prima causa di morte durante il conflitto erano le complicazioni da ferita da arma da fuoco, i dirigenti americani capirono che poiché gli infermieri sul campo con i pochi mezzi a disposizione non erano in grado di rispondere all’esigenza di operare d’urgenza i feriti, bisognava trovare un modo per spostare i soldati dal campo di battaglia e trasportarli velocemente in sala operatoria e questo risultò possibile solo grazie all’uso degli elicotteri.
Sullo stesso argomento: Elisoccorso in montagna, istruttori dell’Aeronautica Militare in addestramento sui monti Ernici
Alle origini del servizio di elisoccorso la necessità di portare i medici negli scenari di intervento. Introducendo questo nuovo mezzo, gli infermieri sul campo potevano così occuparsi del reintegro dei liquidi persi dai feriti e successivamente affidarli al pilota e al medico di bordo per il trasporto all’unità chirurgica al di fuori delle linee di fuoco. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.emergency-live.com/it/hems/le-origini-dellelisoccorso-dalla-guerra-in-corea-ad-oggi-la-lunga-marcia-delle-operazioni-hems/