Legge 104: Come chiedere l’aggravamento

Roma, 05 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Ballanti – Leggiamo di seguito. – Chi rientra nella Legge 104 può essere affetto da minorazioni non stabili ma potenzialmente in grado, purtroppo, di evolversi e peggiorare nel corso del tempo. Quando accade, l’interessato deve attivarsi tempestivamente per ottenere una visita dalla Commissione medica ASL che accerti il nuovo grado di invalidità.

L’iter da seguire è complesso. Vediamo nel dettaglio chi può richiedere gli accertamenti e come deve comportarsi.
Aggravamento Legge 104: soggetti coinvolti

Possono chiedere la visita medica per l’aggravamento dell’handicap, i soggetti cui si applica la Legge n. 104/92, cioè chi presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale che ha come conseguenze difficoltà di apprendimento, di relazione o nello svolgimento dell’attività lavorativa.

Chi richiede la visita alla Commissione ASL è colui che in base a precedenti accertamenti medici ha riscontrato l’aggravarsi della propria disabilità.

Ricordiamo che la Legge 104 prevede tre diversi livelli di gravità: Handicap senza connotazione di gravità; Handicap in situazione di gravità; Handicap superiore ai 2/3.

Aggravamento Legge 104: procedura. Il primo passo è recarsi dal proprio medico curante il quale dovrà compilare un certificato introduttivo con la richiesta di visita medica (per aggravamento) da inviare in via telematica all’INPS.

Nel documento si dovranno indicare le patologie che interessano il paziente, ognuna con la relativa certificazione medica e le eventuali complicanze che hanno portato ad un aggravamento dell’invalidità.

Il certificato introduttivo riporterà anche gli eventi e le cause all’origine del peggioramento. Infine, la denuncia dovrà essere corredata dalla precedente domanda di invalidità e dagli accertamenti diagnostici attestanti l’aggravarsi dell’handicap.

Una volta inviato il certificato il medico rilascia: La ricevuta di trasmissione online con il codice identificativo del certificato; Copia del certificato inviato. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/06/03/legge-104-chiedere-aggravamento-invalidita/

 

Condividi questo post