Legge 104: in cosa consiste riguardo i permessi

Roma, 01 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Spadaro – Vediamo di capire in cosa consistono i permessi nella Legge 104. (Segue articolo). – Come è possibile usufruire dei permessi Legge 104? Precisiamo che si tratta della Legge rivolta ai soggetti che vivono in condizione di disabilità; a chi necessita di cure particolari. E coinvolge e comprende i parenti che possono chiedere permessi retribuiti per assistere i familiari che affetti da disabilità.

La Legge 104 è del 1992. Nel tempo è stata aggiornata con vari permessi di cui possono beneficiare soggetti che
prestano funzioni da caregiver nonché soggetti disabili che lavorano.

Permessi Legge 104, permessi retribuiti e modalità di utilizzo. Nel campo dei permessi retribuiti la legge 104 consente tre giorni di permesso mensile.

Utilizzabili anche sotto forma di permessi frazionati o di permessi giornalieri per ciascun giorno di lavoro nel
mese. Esistono alcune distinzioni. Infatti si tratta di 2 ore al giorno se l’orario di lavoro è di 6 ore o superiore. Mentre è di 1 ora al giorno se l’orario di lavoro è inferiore alle 6 ore.

Permessi Legge 104, focus su permesso frazionato. Pertanto, come abbiamo detto, sono tre le modalità di utilizzo dei permessi. 3 giorni al mese, 2 ore al giorno, in maniera frazionata.

Cosa si intende per permesso in maniera frazionata? Prima di tutto occorre sottolineare che la frazionabilità per i lavoratori del pubblico impiego è subordinata a quanto previsto dal singolo contratto collettivo di categoria.

Mentre per i lavoratori del settore privato l’Inps prevede la possibilità di frazionare le ore. Permessi Legge 104: qual è il numero di ore utilizzabili? Si possono convertire le ore applicando il seguente calcolo: orario di lavoro
settimanale diviso il numero dei giorni lavorativi settimanali per 3. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1320311_permessi-legge-104-2-ore-giorno.html

 

 

Condividi questo post