Roma, 03 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Per chi è disabile grave e ha un’invalidità riconosciuta di almeno l’80%, ci sono agevolazioni che consentono di accedere prima alla pensione. (Segue articolo). – Esiste una connessione tra la Legge 104/1992 e la pensione anticipata. Le due categorie tutelate da questo riferimento legislativo, ossia i disabili (portatori di handicap grave) e i caregivers, hanno infatti a disposizione diverse opzioni per andare prima in pensione.
Nel dettaglio, la Legge 104/1992 tutela “l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Principali destinatari sono dunque i disabili e coloro che si dedicano alla loro assistenza, ai quali lo Stato deve riconoscere, in virtù dell’autonomia e dell’integrazione sociale che a questi va garantita, un adeguato sostegno.
E il sostegno riconosciuto si traduce anche in agevolazioni per la pensione, sia per i disabili che per coloro che si occupano della loro assistenza (conosciuti con il termine di caregivers). A tal proposito, vediamo quali sono queste agevolazioni e quali sono le possibilità, per chi rientra in una delle categorie tutelate dalla Legge 104/1992, di anticipare l’accesso alla pensione.
Legge 104 e pensioni: quali agevolazioni per i lavoratori disabili. La Legge 104/1992 riconosce ai lavoratori disabili, in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità, la possibilità di richiedere due tipi di permessi: o due ore giornaliere oppure tre giorni di permesso mensile.
Per chi è disabile grave e ha un’invalidità riconosciuta di almeno l’80%, ci sono però anche agevolazioni che consentono di accedere prima alla pensione. Attenzione però: questa tutela non è riconosciuta dalla Legge 104/1992, bensì dall’articolo 1 – comma VIII – del Decreto Legislativo 503/92, il quale innalza l’età pensionabile per tutti i lavoratori eccetto per coloro che appunto hanno un’invalidità non inferiore all’80%. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Pensioni-e-Legge-104-agevolazioni-anticipare-uscita-lavoro