Roma, 19 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Chi non deve procedere al pagamento del Canone Rai? Come si richiede l’esenzione? Vediamo di seguito. – Se non esistono dubbi su chi debba pagare il canone Rai, altrettanto non si può dire riguardo i soggetti che non devono versare l’imposta. Chi non paga il canone Rai? Se ti trovi in particolari situazioni e non sai se sei sollevato dal pagamento del canone, in questa guida troverai le risposte che fanno al caso tuo.
Cos’è il canone Rai? Il canone Rai è l’imposta che deve essere pagata da chiunque detiene uno o più apparecchi televisivi, indipendentemente dall’utilizzo. Infatti devi procedere al pagamento del canone Rai anche se non vedi programmi televisivi (magari utilizzi il televisore come monitor del PC o per guardare solo DVD).
Il versamento dell’imposta prescinde dalla qualità e dalla quantità dell’utilizzo perché esso dipende dalla detenzione di un apparecchio abilitato a ricevere il segnale audio/video attraverso la piattaforma terrestre e/o satellitare.
Inoltre dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo collegata all’esistenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo di residenza anagrafica.
Di conseguenza il pagamento del canone non avverrà più tramite bollettino postale ma tramite l’addebito diretto nella fattura dell’utenza di energia elettrica. Il pagamento del canone avviene una volta l’anno e l’importo è pari a 90,00 euro (precisamente si tratta di dieci rate mensili di nove euro cadauna).
L’importo si paga una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dalla stessa famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti gli apparecchi, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/231711_chi-non-paga-il-canone-rai