Legge di Bilancio 2020: Le principali misure

Roma, 27 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – All’interno tutte le misure approvate. Seguiamo. – Approvazione definitiva per la Manovra 2020: dopo l’ok del Senato alla Legge di Bilancio 2020, nella notte del 23 Dicembre è arrivato il sì dalla Camera con 312 giudizi favorevoli, 153 contrari e 2 astenuti.

Ricordiamo che il testo era “blindato”, ovvero senza possibilità di modifiche, per evitare un esercizio provvisorio di bilancio e un’ulteriore navetta parlamentare.

Sono 93 gli articoli della prima bozza della Legge di Bilancio 2020. Rispetto alla versione iniziale sono state eliminate: la Tobin Tax, tassa allo 0,04% sulle transazioni finanziarie; liberalizzazione cannabis light; decadenza del Reddito di Cittadinanza con lavori di durata breve.

Mantenuto invece il blocco dell’aumento dell’Iva, la Plastic Tax e la Sugar Tax, la riduzione delle tasse per determinate tipologie di lavoratori, misure per la lotta all’evasione con incentivi sull’utilizzo delle carte di credito e fermo al superticket. Riepiloghiamo in breve le principali misure approvate e cosa cambierà dal prossimo anno.

Legge di Bilancio 2020: le misure approvate. Di seguito riportiamo un elenco delle principali misure approvate.

Stop aumenti dell’Iva. Confermato il congelamento aumento Iva per gli anni a venire. Il Governo dovrà sborsare 23 miliardi di euro nel 2020, 20 miliardi nel 2021 e, secondo una relazione della Ragioneria dello Stato, 27 miliardi nel 2022.

In questo modo gli aumenti Iva verranno sterilizzati senza nessun aumento o rimodulazione delle aliquote. Nell’intervista al Tg5 il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha annunciato: “Abbiamo scampato l’aumento dell’Iva per l’anno prossimo, non era scontato. La prossima manovra eliminerà completamente le clausole di salvaguardia dell’Iva”.

Plastic tax. Dopo un acceso dibattito, ridotta da 1 euro a 45 centesimi al chilo la tassa sugli imballaggi monouso. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2019/12/24/legge-di-bilancio-2020-approvazione-definitiva-alla-camera-le-principali-misure/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post