Roma, 22 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Il Ministro Bonetti fa chiarezza sulle novità della manovra. Segue. – Nella Pacchetto Famiglia collegato alla Legge di Bilancio 2020 ci saranno diverse novità per le famiglie, tra cui una molto importante che andrà a toccare i neo-papà.
Nel pacchetto famiglia contenuto nella manovra finanziaria, nel quale ci saranno novità anche per il bonus nido e per l’assegno unico per i figli, infatti, viene aumentato il numero di giorni del congedo di paternità che oggi è pari a cinque.
Quello che l’Inps chiama anche come congedo papà è riconosciuto dalla legge 92/2012, ma in questi ultimi anni ha subito diverse modifiche.
La più importante è quella applicata dalla legge 232/2016, con la quale il numero di giorni di congedo è stato portato – a partire dal 1° gennaio 2017 – da due a quattro; la Legge di Bilancio 2019 ha poi incrementato la durata di un altro giorno, arrivando a cinque giorni di congedo papà per l’anno solare in corso.
Ebbene, adesso questo numero sta per cambiare ancora: nella Legge di Bilancio 2020 la durata del congedo papà viene portata ad una settimana.
Ma non sarà l’unica novità del DL Famiglia collegato alla manovra finanziaria: sono previsti interventi anche in favore delle famiglie che mandano i propri figli all’asilo nido, e per tutti coloro che – a partire dal 2021 – diventeranno genitori.
Congedo papà 2020: aumento di tre giorni. Prima di andare avanti è bene ricordare che il congedo papà non è facoltativo: la legge, infatti, obbliga i neo-papà a fruire di questi giorni per dedicarsi alla cura del figlio (come succede alle mamme per il congedo di maternità). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/novita-famiglia-Legge-Bilancio-2020-congedi-bonus-sostegni-economici
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org