Legge Martino: 15 anni fa finiva la naja

Roma, 01 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’ex ministro Martino: “Un percorso inevitabile”. (Segue articolo). – Dal primo gennaio di 15 anni la ‘legge Martino’ ha sospeso il servizio militare obbligatorio, anticipando di due anni la professionalizzazione delle forze armate, che sarebbe dovuta scattare a partire dal 2007.

Le ultime reclute sono state i ragazzi nati nel 1985: si presentarono a dicembre del 2004 nelle caserme di Chieti, Firenze e Sulmona. Poi la naja, istituita assieme al Regno d’Italia, è andata in soffitta dopo quasi 144 anni.

La sospensione della leva, dice all’ANSA l’ex ministro della Difesa Antonio Martino, fautore della legge, “era ormai inevitabile ed importante per due ragioni: faceva perdere un anno di tempo ai giovani nel momento più importante della loro vita, quando terminati gli studi dovevano trovare un lavoro, e non rafforzava le forze armate, la cui attività prevalente è nelle missioni all’esterno, che richiedono professionisti addestrati”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2019/12/30/15-anni-fa-finiva-la-naja_366b2341-1746-461b-8ac6-9f15bd5af084.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post