Legittima difesa: nuova legge

Roma, 22 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giancarlo Manzi – Nuova proposta di legge sulla legittima difesa: vediamo di capire di cosa si tratta. Seguiamo. Via la proporzionalità tra difesa e offesa. E pene molto più aspre per i ‘topi d’appartamento’. Il fulcro della proposta di legge sulla legittima difesa domiciliare presentata dalla Lega sta tutto qui.

E andrà a vantaggio di quella pancia del paese che, in questi anni, ha chiesto con insistenza maggiore libertà di reazione contro i ladri che si intrufolano nelle case.

L’annuncio dal braccio destro di Matteo Salvini, il sottosegretario all’Interno e deputato Nicola  Molteni, che ha depositato il testo alla Camera; pochi giorni dopo quello, identico, presentato al Senato dalla truppa del Carroccio di Palazzo Madama.

Al centro, la riforma dell’articolo 52 del Codice Penale, a cui sarà aggiunto, in caso di approvazione, un lungo e sostanzioso comma che allargherà il perimetro di azione della ‘legittima difesa’.

Legittima difesa domiciliare: l’impianto della proposta Il comma 2 del nuovo articolo 52 reciterebbe così: “Si considera che abbia agito per difesa legittima colui che compie un atto per respingere l’ingresso o l’intrusione mediante effrazione; o contro la volontà del proprietario o di chi ha la legittima disponibilità dell’immobile, con violazione del domicilio” o “in ogni altro luogo ove sia esercitata un’attività commerciale, professionale o imprenditoriale”.

In soldoni: il cittadino che sorprende una persona introdottasi furtivamente in casa propria, avrà licenza di ‘picchiare’ o anche sparare, senza aver più bisogno di dimostrare la proporzionalità tra difesa e offesa, come accade oggi.

Resta intatto, ovviamente, l’obbligo per chiunque di poter utilizzare un’arma da fuoco qualora in possesso di regolare porto d’armi. Altrimenti, sarebbe il Far West.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1308392_legittima-difesa-domiciliare-lega-cosa-prevede.html

Condividi questo post