Legnago (VR): L’ospedale da campo allestito dagli uomini del Terzo stormo dell’Aeronautica di Villafranca è operativo

Verona, 11 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Tomelleri – Il sindaco: “Si tratta di una struttura fondamentale a supporto del pronto soccorso”. (Segue articolo). – Dalla Libia al cuore della Bassa per offrire supporto sanitario nella lotta al Coronavirus. Ieri mattina, a Legnago, è stato tagliato il nastro del nuovo ospedale da campo allestito in 15 giorni davanti all’entrata del Pronto soccorso del Mater salutis dagli uomini del Terzo stormo dell’Aeronautica di Villafranca.

Proprio il comandante dei «Quattro gatti» della base di Caluri, il colonnello Giovanni Luongo, ha consegnato ufficialmente la tensostruttura, che verrà utilizzata come Punto medico avanzato per affrontare al meglio l’emergenza Covid, a Pietro Girardi, commissario-direttore generale dell’Ulss 9 Scaligera, e a Graziano Lorenzetti, sindaco della città.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il colonnello Paolo Marcatili, capo Infermeria del Terzo stormo, ed il tenente colonnello Alessandro Pisano, responsabile del team formato da due ufficiali medici e quattro sottufficiali infermieri in forza da fine dicembre all’unità operativa diretta dal dottor Francesco Pratticò.

La struttura sanitaria, che da un paio di settimane è in funzione per accogliere e selezionare attraverso il triage i pazienti dei 25 Comuni del distretto 3 Pianura veronese bisognosi di cure urgenti, è stata impiegata nel 2016 in Libia a supporto del contingente militare italiano impegnato nell’operazione «Ippocrate». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.larena.it/territori/bassa/l-ospedale-da-campo-e-operativo-1.8426639?refresh_ce

Condividi questo post