Roma, 17 GIu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’azienda spiega che contrattualmente sono previste differenti configurazioni di sistema di combattimento. Seguiamo. – Il nuovo Pattugliatore Polivalente di Altura (PPA), intitolato all’Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, e varato oggi nello stabilimento di Fincantieri di Muggiano (La Spezia) è un mix di tutte le eccellenze proprie del nostro Paese.
Il PPA “Thaon di Revel”Tra le aziende interessate e presenti nell’allestimento della nave, oltre ai cantieri di Fincantieri e dei prodotti di Elettronica e Di MBDA, c’è anche Leonardo.
L’azienda fornisce alla Marina Militare italiana sistemi navali di ultima generazione per i nuovi Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), per la nuova nave per il supporto logistico (LSS) e per la Landing Helicopter Dock (LHD).
In particolare, è responsabile per l’intero sistema di combattimento che integra tutti i sistemi e i sottosistemi, inclusi quelli MBDA ed Elettronica.
Il PPA rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con la capacità di assolvere a molteplici compiti, che vanno dal pattugliamento con capacità di soccorso in mare alle operazioni di Protezione Civile, nonché, nella sua versione più equipaggiata, da nave da combattimento di prima linea.
Le unità (sono previste 7, fino al 2026) potranno essere impiegate nella conduzione di operazioni non militari e di cooperazione (assistenza umanitaria, recupero naufraghi, supporto popolazione a terra in caso di calamità), nel controllo delle aree marittime, nella salvaguardia del mare e nel rispetto dl diritti internazionali sulle acque.
Ma potranno essere utilizzate anche per azioni antiterrorismo, per la sorveglianza e l’interdizione dei traffici illeciti, la prevenzione e il controllo dell’immigrazione illegale così come alle operazioni di supporto alle Forze Anfibie. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/leonardo-tutte-le-specifiche-tecniche-per-i-pattugliatori-polivalenti-daltura-ppa-lazienda-responsabile-dellintero-sistema-di-combattimento/