Lettera al Ministro Trenta sul Personale civile della Difesa

Roma, 30 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – Gentile Direttore, sono il Presidente di un Comitato la cui denominazione “Specificità del Personale civile della Difesa” nasce dall’auspicio di rientrare a pieno titolo nella categoria di personale cosiddetto “specifico” e per Specificità, come previsto dall’art. 3 codice del lavoro Pubblico, si intende personale con contratto di diritto pubblico operante in settori particolari dello Stato e quindi personale militare ed altre particolari categorie non ingabbiate nei contratti collettivi che sono di natura privatistica. Questo il nostro obiettivo che ci metta al pari dei colleghi militari, seppur nel rispetto delle peculiarità dei compiti e dei ruoli di ognuno.

Il comitato nasce per “tentare di salvaguardare” la professionalità e la dignità del personale civile del Ministero della Difesa, dall’addetto al funzionario, da sempre sottovalutato e sottopagato dall’Amministrazione e “beffeggiato” da talune Organizzazioni Sindacali che con sfrontata convinzione, pur di fronte ad un calo di aderenti visto che hanno solo 1/3 di iscritti dei circa 27.000 dipendenti tutti, pensano di aver battagliato ed ottenuto il massimo possibile per tutti noi – un elefante che partorisce un topolino insomma – intendendo come massimo le briciole, l’appiattimento totale e la totale sottomissione professionale al personale militare come ospiti a casa propria.

Gli stessi sindacati da cui non si sente parlare di proposta avanzata dall’Amministrazione Difesa di transito in “regime pubblico” del Personale Civile, forse perché tale passaggio ne avrebbe minato il potere di rappresentatività? Una domanda questa più volte fatta in assemblee ai vari rappresentanti sindacali nazionali alcuni dei quali proprio titolari di contratto da “specifici” nella propria amministrazione. Per visionare il seguito della lettera clicca qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/il-personale-civile-della-difesa-%C3%A8-saldo

Condividi questo post