Lettonia: Esercitazione “Reaper Strike”, presente anche il contingente italiano

Roma, 08 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Leggiamo di seguito. – (Segue articolo). – Il contingente italiano impegnato nella missione in Lettonia ha partecipato ad una esercitazione con i Paesi dell’Alleanza atlantica.

L’attività addestrativa denominata “Reaper Strike” è stata condotta per migliorare le capacità operative, di cooperazione e di integrazione con gli altri Paesi dell’Alleanza Atlantica.

L’esercitazione ha previsto che, nell’ambito dell’attività difensiva di frenaggio dell’ eFP Multinational Battle Group, una compagnia di fanteria pesante impiegata nella missione in Lettonia, a seguito di un’attività tattica abilitante di superamento e forzamento degli ostacoli svolta dall’unità del genio spagnola Sapper, conducesse un’attività offensiva di attacco.

Nell’attività è stato impiegato il carro italiano Leopard gettaponte che, posizionandosi con il ponte “Biber” su un corso d’acqua, ha consentito il superamento dello stesso ai veicoli blindati e corazzati che muovevano per raggiungere i rispettivi capisaldi.

In seguito, la compagnia italiana di fanteria pesante ha effettuato l’avvicendamento con l’unità a contatto canadese eseguendo l’attacco decisivo sull’obiettivo prefissato.

L’intervento del plotone carri Ariete ha supportato l’esecuzione dell’attacco condotto dai plotoni di fanteria su VCC 80 Dardo.

L’esercitazione ha consentito di perfezionare le procedure tecnico – tattiche di impiego dell’equipaggiamento e dei mezzi in dotazione e l’attività di comando e controllo del comando di compagnia.

Il contingente italiano, inquadrato nel Multinational Battle Group Latvia (MN BG LATVIA) a guida canadese, si addestra al fine di perseguire gli obiettivi prefissati dall’ eFP quali la capacità di integrazione e di cooperazione tra i Paesi della NATO. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/lettonia-il-contigente-italiano-partecipa-allesercitazione-reaper-strike-con-altri-paesi-della-nato/

Condividi questo post