Leva obbligatoria e crediti formativi

Roma, 01 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gloria Sahbani – Leggiamo di seguito di cosa si tratta. – Il 24 agosto è stata approvata in prima commissione la legge nazionale n.2 firmata da Mara Piccin e Piero Camber (Fi), con la quale si vuole istituire il servizio civile o militare obbligatorio, a 14 anni dalla legge di sospensione della Leva (resa inattiva dal 1° gennaio 2005 come stabilito dalla legge 226/2004).

A distanza di qualche settimana -esattamente il 18 settembre- il Consiglio regionale del Veneto ha approvato con votazione a maggioranza un progetto di legge statale per il ripristino della Leva obbligatoria per tutti i cittadini italiani per un periodo di 8 mesi (con la possibilità di scegliere il servizio civile). L’obbiettivo sarebbe quello di ristabilire il senso civico e di appartenenza del territorio: è possibile oggi?

Leva obbligatoria: dopo il Veneto, il Friuli Venezia Giulia. A seguito della proposta veneta, anche la regione del nord-est italiano ne discute e il governatore Massimiliano Fedriga -il giorno successivo all’approvazione- dichiara in proposito: “L’obiettivo è quello di ripristinare il senso civico, e con esso lo spirito di appartenenza al territorio, mettendosi a disposizione degli altri, della propria comunità per quella che rappresenta un’importante esperienza di vita finalizzata a formare i cittadini“.

Ricordando che la materia è di competenza nazionale, ha auspicato che “l’eventuale applicazione possa essere utile per far conoscere ai singoli soggetti della comunità la stessa comunità. Ci sono delle situazioni, dei casi, delle difficoltà che chi non conosce non è in grado di affrontare”.

Leva obbligatoria: la proposta di Forza Italia. La proposta di legge di Forza Italia prevede l’avvio di percorsi formativi di 6 mesi rivolti a cittadini italiani dai 18 ai 22 anni. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.termometropolitico.it/1329689_leva-obbligatoria-cfu.html

 

Condividi questo post