Roma, 19 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La leva obbligatoria da tempo invocata in italia, viene reintrodotta in un altro paese europeo, la Croazia.
La tensione in Europa e la corsa agli armamenti spinge Zagabria a rafforzare il proprio contingente. La leva obbligatoria era stata eliminata nel 2008.
La Croazia reintrodurrà la coscrizione obbligatoria, una “mini-leva” della durata di due mesi, a partire da gennaio 2025. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Zagabria. “Durerà due mesi, inizierà il primo gennaio 2025 e continueremo a fare tutto ciò che abbiamo comunicato al pubblico”, ha detto il ministro Ivan Anusic alla televisione Rtl. La misura si inserisce nel contesto di un’accresciuta tensione in Europa a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina, nonché di un’apparente corsa agli armamenti e di un rafforzamento militare nei Balcani.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/croazia-reintroduce-leva-obbligatoria-due-mesi-addestramento_86035319-202402k.shtml