L’Ex Air Force Renzi parcheggiato fuori dall’hangar a Fiumicino

Roma, 02 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonard Berberi – L’A340-500 parcheggiato in uno degli hangar di Fiumicino. E il suo valore è al minimo storico. Segue. – L’«ospite», come lo chiama più d’uno in Alitalia, compare e scompare dall’hangar di Fiumicino. Si trova a due passi dalla «Palazzina Bravo», sede di centinaia di dipendenti della compagnia tricolore, e per ora è nascosto più del solito dai lavori in corso nella parte sud del più grande aeroporto d’Italia.

Oltre sette mesi dopo lo scioglimento del contratto di leasing l’Airbus A340-500, l’aereo a quattro motori che è andato in giro con la livrea della Repubblica italiana, resta ancora a Roma, in Italia.

Il fu aereo di Stato — ribattezzato malignamente dal Movimento 5 Stelle «Air Force Renzi», ricordando l’Air Force One in dotazione alla Casa Bianca — è un capitolo poco esaltante che in diversi vorrebbero si chiudesse il prima possibile. Ma così non è, non ancora, come il Corriere ha potuto verificare pochi giorni fa.

Il valore del jet. Etihad, il proprietario dell’aeromobile, sembra non aver deciso cosa farne. L’unica certezza è che più passano i giorni meno l’aereo vale.

Anche se, a sentire gli esperti, già oggi quel velivolo ha così poco valore «che gli emiratini potrebbero aver deciso che è più conveniente lasciarlo a Roma, cercare di ricavarci qualcosa oppure abbandonarlo al suo destino», ammettono al Corriere due dirigenti che hanno seguito il dossier dagli inizi e che preferiscono l’anonimato perché non autorizzati a discuterne con la stampa.

«L’A340-500 oggi ha più valore se fatto a pezzi e le sue parti rivendute», sottolineano. Del resto una delle più recenti perizie nelle mani di Etihad non sembra offrire molte soluzioni:  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corriere.it/cronache/19_aprile_01/solo-abbandonato-a-roma-air-force-renzi-airbus-abbandonato-roma-e47e52f2-53dc-11e9-96c3-69d40ecc7f9b.shtml

 

 

Condividi questo post