Libano: Capo di Stato Maggiore del COI in visita al Contingente italiano

Roma, 18 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte: UNP 2-3 – SHAMA, LEBANON) – Il Generale Zauner ha incontrato i militari italiani in Libano. Seguiamo. – Il Capo di Stato Maggiore del Comando Operativo di Vertice Interforze (COI), Generale di Divisione Gaetano Zauner, è giunto nel Libano del Sud per una visita al Contingente italiano impiegato nelle Missioni UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon) e MIBIL (Missione Militare Bilaterale Italiana in Libano).

Ad accogliere l’Autorità militare, presso la base “Millevoi” di Shama, è stato il Generale di Brigata Diodato Abagnara, Comandante del Sector West (SW) di UNIFIL.

Il Generale Zauner, dopo aver partecipato ad un briefing operativo, sugli sviluppi della missione condotta dai Caschi Blu, ha incontrato i militari italiani in Libano.

Nell’occasione, il Generale ha voluto sottolineare l’importanza dell’operato dei peacekeepers in uno scenario delicato e multiforme come quello libanese portando, altresì, i saluti del Comandante del COI, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Cavo Dragone.

“Su 38 operazioni condotte in ambito internazionale, voi siete il contingente più numeroso. In Patria, leggo quotidianamente del vostro operato e devo dire che state facendo benissimo. I risultati raggiunti sono tangibili e i Bersaglieri della “Garibaldi”, in tale contesto, sono un esempio di successo”, ha affermato il Generale Zauner.

Il Generale, inoltre, ha fatto visita: – alle basi avanzate lungo la Blue Line, la linea di demarcazione che separa il Libano da Israele; – alla Task Force ITALAIR, unità italiana alle dipendenze del Comando di UNIFIL che fornisce supporto aereo (con elicotteri) e che quest’anno raggiungerà i 40 anni dalla sua costituzione, avvenuta il 3 luglio 1979; – al training center di As Samayah, area addestrativa della MIBIL; L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Missione-in-Libano-visita-del-Capo-di-Stato-Maggiore-del-COI-190315.aspx

Condividi questo post