Libano: Giornata Internazionale dei Peacekeeper, istituita nel dicembre 2002

Roma, 07 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte UNIFIL) – Giornata istituita nel 2002 per omaggio a chi presta servizio nelle operazioni ONU e onorare la memoria di coloro che hanno perso la vita per la pace. Segue. –  Lo scorso 29 maggio UNIFIL ha celebrato a Naqoura, sede del quartier generale della Missione, la Giornata Internazionale dei Peacekeeper delle Nazioni Unite, rendendo omaggio al prezioso contributo di tutto il personale civile e militare, onorando gli oltre 3.900 caschi blu che hanno sacrificato la propria vita, dal 1948 ad oggi, al servizio delle Nazioni Unite.

La cerimonia è stata presieduta dall’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, il Generale di Divisione Stefano Del Col, il quale, insieme al Generale Maroun Al-Qobayati, comandante libanese del settore a sud del fiume Litani (South Litani Sector) e rappresentante del Comandante delle Forze Armate Libanesi (LAF), hanno deposto una corona di fiori in memoria dei Peacekeeper di UNIFIL che, con il loro estremo sacrifico, hanno contribuito a mantenere la pace nel sud del Libano.

“Dal 1978, 318 peacekeeper di UNIFIL hanno perso la vita nell’adempimento del dovere per la pace nel Libano del sud. Oggi li onoriamo e confermiamo la nostra determinazione affinchè i cittadini di questo Paese possano vivere in un luogo dove la stabilità e la pace duratura siano di riferimento per le generazioni future”, ha detto il Generale Del Col nel corso del suo intervento.

“Nell’ultimo anno, i nostri peacekeer hanno affrontato sfide e minacce senza precedenti, poiché, come in tutto il mondo, non solo hanno affrontato l’emergenza globale del COVID-19, ma hanno anche supportato e protetto la popolazione dei Paesi in cui sono stati chiamati a operare”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Giornata-Internazionale-dei-Peacekeeper200604.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post