Libano: Un Paese che rischia di cadere in una guerra civile, intervista all’Ammiraglio De Giorgi

Roma, 07 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tatiana Santi – In seguito alle dimissioni del premier tecnico Mustafa Adib si aggrava ulteriormente il dossier libanese. (Segue articolo). – Il Libano sta soffocando ed è improbabile che senza l’intervento della comunità internazionale possa uscire dalla crisi attuale. Libano e Israele sembrano intenzionati a mettere fine alla disputa sui confini marittimi attraverso negoziati diplomatici con l’assistenza delle Nazioni Unite. Ciononostante il Paese ha bisogno di una riforma radicale dell’architettura costituzionale.

Presente nell’ambito UNIFIL l’Italia sembra non valorizzare politicamente il proprio ruolo nel Paese. Per un approfondimento sul tema Sputnik Italia ha raggiunto in esclusiva l’Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, capo di stato maggiore della Marina Militare dal 2013 al 2016, comandante dell’Operazione Mimosa per l’immissione in Libano del contingente nazionale Leonte nella missione UNIFIL nel 2006.

Il Paese scosso dalle esplosioni del 4 agosto è anche colpito da una sempre più grave crisi economica e politica. Ammiraglio De Giorgi, quali sono i rischi che corre il Paese?

Con la rinuncia da parte del Presidente incaricato Mustafa Adib a formare un nuovo governo si aggrava ulteriormente la crisi politica del Libano, un paese oggi in default economico, ma già in difficoltà prima della terribile esplosione del 4 agosto anche per gli effetti devastanti del Covid 19.

La difficoltà di approvvigionamento dei beni fondamentali, il crollo della moneta e il conseguente “razionamento” nei prelievi dai conti correnti hanno ulteriormente esasperato la popolazione, mentre si diffonde sempre di più la percezione di impotenza, delusione e disperazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/intervista/202010069623107-libano-ammiraglio-de-giorgi-rischio-che-il-paese-scivoli-in-una-guerra-civile/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post