Libano:Unifil, celebrati i 73 anni fondazione delle Nazioni Unite

Roma, 28 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Cerimonia alla presenza del comandante di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col. (Di seguito l’articolo). – “Possa il sacrificio dei Caschi Blu che hanno perso la vita nei 40 anni della Missione ricordarci il nostro impegno e guidarci nel lavorare ogni giorno per un cessate il fuoco permanente e una pace duratura”.

Così il comandante di UNIFIL, Generale di Divisione Stefano Del Col, ha ricordato nei giorni scorsi, in occasione delle celebrazioni per il 73° anno di fondazione delle Nazioni Unite presso il Quartier Generale di Naqoura (Libano del Sud) i 314 peacekeepers caduti in servizio.

Lo United Nations Day ricorda l’anniversario dell’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite (1945 – http://www.un.org/en/charter-united-nations/index.html ) e viene celebrato dal 1948. Il Libano è tra i 51 membri fondatori dell’ONU.

L’Head of Mission e Force Commander di UNIFIL ha pronunciato il suo discorso di fronte ad una platea composta dalle rappresentanze dei 41 Paesi di provenienza dei circa 10.500 Caschi Blu che contribuiscono alla Missione, oltre ad alcune autorità civili e militari libanesi e capi religiosi che hanno preso parte alla cerimonia.

Il Generale Del Col ha, inoltre, ricordato che la Missione, fondata nel 1978, riafferma in questa giornata il proprio impegno nel mantenere e consolidare la stabilità nel Sud del Paese con il lavoro delle donne e degli uomini di UNIFIL che ogni giorno danno “un significato concreto alla Carta delle Nazioni Unite”.

“In questo giorno speciale riaffermiamo l’impegno, condiviso da UNIFIL e dalle Forze Armate libanesi (LAF) – ha aggiunto Del Col – per la cessazione delle ostilità, che ha portato a 12 anni di calma generale, in grado di sostenere il progresso di stabilità e sviluppo nel Sud del Libano”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/libano-del-sud-unifil-celebra-i-73-anni-di-fondazione-delle-nazioni-unite-generale-stefano-del-col-il-sacrificio-dei-314-peacekeepers-caduti-in-servizio-ci-deve-ricordare-il-nostro-impegno-per-una/

Condividi questo post