LIBERTA’ DI STAMPA/Giornata mondiale contro i crimini commessi contro la stampa

 

liberta-stampa-02-11Roma, 2 nov 2016 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La campagna sui diritti umani realizzata durante il progetto internazionale “IntercultuReality” questo mese prosegue con l’Articolo 19 della Dichiarazione Universale dei diritti umani:

“Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere”.

Per commemorare l’assassinio di due giornalisti francesi avvenuta a Mali il 2 Novembre 2013, l’Assemblea delle Nazioni Unite ha sancito il 2 Novembre come Giornata internazionale per porre fine all’impunità per i crimini contro i giornalisti.

“Negli ultimi dieci anni, più di 700 giornalisti sono stati uccisi per portare notizie e informazioni al pubblico. Ciò che risulta preoccupante, è che solo uno su dieci casi commessi contro chi lavora per i media negli ultimi dieci anni ha portato a una condanna. Questa impunità incoraggia gli autori del crimini e allo stesso tempo ha un effetto raggelante sulla società inclusi i giornalisti stessi. L’impunità genera impunità e si inserisce in un circolo vizioso “. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.informa-giovani.net/notizie/conosci-i-tuoi-diritti-la-giornata-mondiale-contro-i-crimini-commessi-contro-la-stampa

 

Condividi questo post