Libia: Prime truppe turche a Tripoli

Roma, 07 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’ annuncio arriva a poche ore dalla strage causata da un raid aereo contro un’accademia militare a sud di Tripoli. Segue. – Le prime unità militari turche sono sbarcate in Libia per sostenere il Governo di accordo nazionale (GNA) del premier di Tripoli Fayez al-Serraj.

“Un gruppo di èlite di soldati turchi specializzati in disturbo dei radar e difesa aerea sono arrivati a Tripoli” ha rivelato il Libya Observer, come aveva annunciato ieri sera il presidente, RecepTayyp Erdogan, a soli tre giorni dal via libera del Parlamento di Ankara all’invio delle forze militari nell’ex colonia italiana ed ex possedimento dell’Impero Ottomano.

“Andiamo a rafforzare la posizione del governo legittimo che ci ha chiesto di intervenire. La nostra non è una spedizione di legionari. Il compito dei nostri soldati è il coordinamento. Lì svilupperanno il centro operativo. I nostri soldati stanno gradualmente raggiungendo la Libia da questo momento”, ha spiegato Erdogan.

L’ annuncio arriva a poche ore dalla strage causata da un raid aereo contro un’accademia militare a sud di Tripoli, 30 cadetti uccisi, per la quale il GNA accusa il generale Khalifa Haftar, che nega ogni responsabilità e tramite un suo portavoce sostiene che l’attacco “è opera di terroristi, di Al Qaeda e Isis, che sono contrari a ogni organizzazione di forze armate riconosciute in Libia, e avevano già colpito l’ accademia militare di Bengasi”.

Il vice premier del GNA, Ahmed Maitig, ha visitato i cadetti feriti nell’accademia militare di al-Hadhba, a Tripoli, ricoverati in tre ospedali diversi della capitale libica. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/01/prime-truppe-turche-a-tripoli-i-libici-annullano-la-missione-ue/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post