Libia: Quale futuro per l’ospedale militare di Misurata

Roma, 24 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Fonti libiche contattate da “Nova” riferiscono che “a Misurata ci sono degli interlocutori che vogliono che l’ospedale vada via”. (Segue articolo). – L’ammiraglio Placido Torresi si insedierà a breve come nuovo comandante della Missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (Miasit). Già comandante delle Forze aeree della Marina militare, l’ufficiale è arrivato a Tripoli con un volo della Turkish Airlines proveniente da Istanbul, in Turchia.

Un percorso inusuale per una personalità militare di così alto livello, ma non del tutto nuovo: da diversi mesi, infatti, l’intelligence militare della “città-Stato” di Misurata ostacola la concessione dei visti d’ingresso al personale militare italiano di stanza in Tripolitania.

Uno dei primi nodi da sciogliere per il nuovo comandante è legato al futuro dell’ospedale da campo a Misurata, parte della Task Force “Ippocrate” che solo alcuni giorni fa ha visto l’avvicendamento al comando: il colonnello Gianvito Tinelli, da più di un anno in missione in Libia, ha infatti passato le consegne al comandante subentrante, colonnello Giovanni Giagheddu.

Fonti libiche contattate da “Agenzia Nova” riferiscono che “a Misurata ci sono degli interlocutori che vogliono che l’ospedale vada via”. I motivi sono molteplici e riguardano solo in parte l’influenza in Libia della Turchia, Paese alleato dell’Italia nella Nato.

Il lavoro dell’ospedale militare di Misurata, spiegano le fonti libiche, è stato molto apprezzato durante il conflitto contro lo Stato islamico a Sirte del 2016: i medici militari italiani hanno salvato centinaia di vite e curato migliaia di feriti, molti dei quali sono stati trattati in Italia.

Finita la guerra contro le “bandiere nere”, l’ospedale si è trovato di fronte a una nuova situazione: la campagna militare del generale Khalifa Haftar, comandante dell’autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna), su Tripoli. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.nova.news/quale-futuro-per-lospedale-italiano-in-libia/

Condividi questo post