Libri: Trent’anni in Aeronautica Militare raccontati da Maurizio Gaudino

Grosseto, 16 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Ricordi e tradizioni di una vita in divisa per i 100 anni dell’AM. (Segue articolo). – Con la recente conclusione del Giubileo Lauretano, l’anno santo dedicato alla Madonna di Loreto, patrona di tutti gli aviatori, prolungato di un anno a causa del Covid-19, per l’Aeronautica militare inizia il conto alla rovescia verso le celebrazioni del 100esimo anniversario della propria fondazione, avvenuta il 28 marzo 1923.

Accompagna gli appassionati verso questo importante appuntamento il libro “Cuore, passione ed orgoglio – 31 anni di IX Gruppo” di Maurizio Gaudino, siciliano classe 1965, sottufficiale dell’Aeronautica militare da poco in congedo e appassionato scrittore, al suo secondo lavoro letterario.

Raccontando le tappe salienti della sua vita in uniforme, l’autore attraversa, con leggerezza e passione, oltre 30 anni di storia dell’Aeronautica militare e, in particolare, del 4° Stormo caccia di Grosseto, tra i più blasonati dell’Arma azzurra, con 2 gruppi di volo:

il “Meraviglioso” IX, reparto operativo della Difesa aerea, presso il quale Gaudino ha prestato servizio come Responsabile del Nucleo equipaggiamento di volo fino al pensionamento e il XX, reparto di conversione operativa che ha addestrato, negli anni, centinaia di piloti militari italiani destinati a operare sulla linea caccia della Forza armata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.askanews.it/cultura/2021/12/14/trentanni-in-aeronautica-militare-raccontati-da-maurizio-gaudino-pn_20211214_00111/

Condividi questo post