L’India diventa produttore e venditore di velivoli militari Russi

Roma, 29 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Dopo aver acquistato caccia militari dalla Russia, l’India diventa ora produttore ed esportatore dei velivoli militari, ecco i dettagli.

Secondo media indiani, la compagnia statale Hindustan aeronautics avrebbe cominciato a intrattenere trattative con la Russia per la produzione congiunta del caccia Su-30, dedito all’export. Lo sviluppo, ancorché ora solo ipotetico, avrebbe importanti implicazioni commerciali per entrambi i Paesi e, ancor più, conseguenze diplomatiche di primaria importanza. 

Il Su-30 è un caccia da superiorità aerea di generazione 4+ (più avanzato dell’F-16, leggermente meno dell’Eurofighter Typhoon), entrato in servizio in Unione sovietica nel 1984 (come Su-27) come uno dei velivoli più avanzati al mondo. Dato il collasso dell’Urss, fu solo grazie agli ordini cinesi ed indiani che l’aereo entrò in produzione seriale, seppur in varianti specificatamente pensate per i due giganti asiatici. L’India, schiera più Su-30 di Mosca, ed i suoi 284 Su-30Mki (modernised commercial Indian), i compongono il grosso della Forza aerea di Nuova Delhi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/08/india-su-30-russia/#btmcnt

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post