L’industria della Difesa per l’ambizione dell’Italia: Il punto di Lorenzo Guerini

Roma, 11 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Reduce dal viaggio in Afghanistan, il ministro Guerini ha rilanciato la collaborazione tra industria, istituzioni e Forze armate. È la sinergia che sostiene il “livello d’ambizione” del nostro Paese, in Patria e all’estero. (Segue articolo). – Più sinergia tra la Difesa e la sua industria. È il messaggio del ministro Lorenzo Guerini, intervenuto oggi alla presentazione della nuova governance dell’Agenzia industrie difesa (Aid), l’ente che gestisce le molteplici unità produttive del dicastero, ne cura l’ammodernamento e l’adattamento in situazioni emergenziali, come il contrasto al Covid-19, quando gli stabilimenti si sono prestati alla produzione di mascherine, ventilatori e igenizzanti.

Insieme al ministro c’era il direttore generale dell’Aid, Nicola Latorre, che poche settimane fa spiegava a Formiche.net il processo in corso: “Ci candidiamo ad asset strategico del sistema-Difesa-Paese”.

IL LIVELLO D’AMBIZIONE…“C’è bisogno di una sinergia forte tra la Difesa, le Forze armate e il sistema delle aziende che lavorano con la Difesa”, ha detto Guerini. Tale sinergia, ha aggiunto, può essere “una leva fondamentale dal punto di vista della capacità di essere protagonisti in questo momento”.

Trattasi del “giusto livello di ambizione” del Paese, sia sul fronte internazionale, sia in campo nazionale, con l’esigenza di ripresa e resilienza post-pandemia. La Difesa può essere protagonista in entrambi i campi.

…NEGLI SCENARI INTERNAZIONALI. “Sono reduce proprio da poche ore da una missione in Afghanistan, dove ho salutato il contingente che si appresta a ritornare nel nostro Paese – ha detto Guerini – ho avuto modo di esprimere loro la vicinanza dell’Italia e l’apprezzamento per il lavoro che hanno svolto, e l’apprezzamento per il lavoro che svolgono tutti i nostri militari impegnati in missioni all’estero e in Italia”.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/06/difesa-industria-guerini-latorre/

Condividi questo post