Lo stato deve pagare oltre 4 miliardi a medici ed infermieri per ferie non godute

Roma, 26 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La sentenza della Corte Europea che ha sancito il diritto delle ferie per i lavoratori, porta anche il conteggio dei costi previsti per ristorare medici ed infermieri che hanno perso le ferie.

Lo Stato deve a medici e dirigenti sanitari circa 4 miliardi di euro per le oltre 5 milioni di giornate di ferie accumulate negli anni e non godute e le più di 10 milioni di ore di lavoro straordinario prestate. Il calcolo l’ha fatto il sindacato Anaao Assomed dopo che la Corte di giustizia europea, con sentenza del 18 gennaio scorso, ha sancito che le ferie annuali retribuite sono un diritto fondamentale del lavoratore e non possono essere negato o limitate in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Il pronunciamento riguardava il ricorso di un funzionario del Comune di Copertino (Puglia) che dopo essersi dimesso volontariamente per il prepensionamento si era visto negare il riconoscimento a un’indennità sostitutiva delle ferie annuali non godute (79 giorni) perché la legge italiana non prevede per i lavoratori del settore pubblico il diritto al pagamento delle ferie annuali non utilizzate. La Corte Ue ha sancito che quella norma contrasta con il diritto europeo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/24/per-la-corte-ue-le-ferie-non-godute-vanno-monetizzate-anaao-assomed-lo-stato-deve-a-medici-e-dirigenti-sanitari-4-miliardi-di-euro/7421176/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post