Lotta al Covid-19: La missione dell’Aeronautica Militare nelle case di riposo

Macerata, 01 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Sentimenti – Al lavoro nelle case di riposo di Macerata e Urbisaglia. (Di seguito l’articolo). – Due squadre arrivate in uno dei momenti più difficili, quando nelle case di riposo di Macerata e alla Maestà di Urbisaglia (dove si trovano gli anziani delle case di riposo di Mogliano e Loro Piceno) stavano emergendo focolai di Covid-19, e il personale sanitario, nonostante gli sforzi e i doppi turni, non riusciva più a gestire la situazione, perché anche molti operatori si scoprivano di giorno in giorno contagiati.

Dal 17 novembre, due squadre dell’Aeronautica militare, composte da un ufficiale medico e da due sottufficiali infermieri, hanno contribuito a riportare un po’ di serenità nelle due case di riposo.

“Anche nel corso della prima ondata della pandemia, l’Aeronautica ha collaborato, in sinergia con le altre forze armate, con le aziende sanitarie locali – spiega il tenente Agostino Paolino, ufficiale medico in servizio a Villa Cozza, insieme ai marescialli Antonio Spinetti e Mauro Cioffi –.

A volte si è trattato di intervenire nelle strutture assistenziali, altre volte è stato fornito un supporto per la gestione domiciliare di persone positive, anche tramite l’esecuzione dei tamponi.

Quando siamo arrivati a Macerata, c’erano oltre cinquanta anziani positivi e sintomatici, ma ora per fortuna la situazione sta migliorando e devo fare un grande plauso ai medici e agli operatori della struttura assistenziale, che hanno continuato a lavorare anche quando molti colleghi erano costretti a casa dal Covid-19″. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/covid-case-di-riposo-1.5764945

Condividi questo post