Loy (INPS) su quota 100, quota 41 e pensione di garanzia per i giovani

Roma, 22 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Anna Maria D’Andrea – Il punto della seconda giornata del Festival del Lavoro 2019. Segue. – Quota 100, quota 41 e pensione di garanzia per i giovani: sono questi tre dei temi ai quali il Presidente del CIV INPS Guglielmo Loy ha parlato nell’intervista a Money.it durante il Festival del Lavoro 2019.

Quali gli effetti di quota 100 e dell’ipotesi quota 41 sulle casse dell’INPS e quali le conseguenze in relazione al tema dell’enorme debito pensionistico italiano? Per il Presidente del CIV INPS Guglielmo Loy non è una novità che il Governo intervenga sulle regole pensionistiche per rendere più semplice l’accesso alla pensione.

Il vero tema non è la copertura, ma l’effetto delle forme pensionistiche anticipate: è necessario che ci sia un effettivo ricambio generazionale per rendere sostenibile il nostro sistema pensionistico.

Guglielmo Loy al Festival del Lavoro 2019: serve ricambio generazionale per la sostenibilità dei conti INPS. 12 miliardi di euro in tre anni: sono queste le coperture attualmente previste dalla Legge di Bilancio 2019 per l’attuazione della quota 100, primo capitolo della riforma delle pensioni promessa dalla Lega alla quale dovrebbe seguire l’estensione della quota 41.

Non parla di rischi, bensì della necessità che alla riforma delle pensioni seguano misure per favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Per Guglielmo Loy dell’INPS il vero tema è la necessità che ai tanti che usciranno dal lavoro con la pensione anticipata corrispondano altrettanti nuovi ingressi. Solo a fronte di un effettivo ricambio generazionale il sistema pensionistico italiano sarà sostenibile.

Pensione di garanzia per i giovani: la proposta di Loy al Festival del Lavoro 2019. Non se ne parla più tanto ma, accanto al problema dell’aumento dell’età per l’accesso alla pensione vi è quello che interessa i giovani. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/quota-100-41-pensione-garanzia-giovani-guglielmo-loy-festival-del-lavoro-2019

 

Condividi questo post