L’uranio non provoca i tumori: La Difesa scarica le vittime

Roma, 09 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Clemente Pistilli – Relazione-choc usata per negare i risarcimenti. (Segue articolo). – Altro che relazione firmata come atto dovuto e che non sarebbe mai stata utilizzata come arma contro i militari malati di tumore. Il rapporto sottoscritto dai ministri della difesa, Elisabetta Trenta, e della salute, Giulia Grillo, e presentato al Parlamento, relativo ai carabinieri e ai soldati che hanno svolto missioni in Bosnia e Kosovo, senza adeguate protezioni nonostante quelle zone fossero contaminate dall’uranio impoverito impiegato in diversi proiettili, nega un nesso di causalità tra le neoplasie che hanno colpito molti di quei militari e le sostanze a cui sono stati esposti.

Un’analisi fatta da burocrati ministeriali, che la Difesa aveva assicurato non sarebbe stata tenuta in considerazione. Nel giro di un mese, però, prima è stata usata in tribunale per cercare di negare gli indennizzi ai militari che hanno fatto causa al dicastero retto dalla Trenta e ora dal Comitato di verifica cause di servizio, sempre per evitare i risarcimenti.

SCHIAFFO A CHI SOFFRE. Alla fine del mese scorso, per fare un esempio, il Comitato incaricato di esaminare la richiesta di indennizzi avanzata da un militare, che tra il 2000 e il 2001 è stato in missione in Bosnia e tra il 2004 e il 2005 in Kosovo, ha sostenuto che da quelle aree non sono state fatte segnalazioni di episodi o condizioni ambientali di esposizione a uranio impoverito.

Il mieloma che affligge il militare, per lo stesso Comitato, non dipenderebbe dunque da cause di servizio, ritenendo che non vi siano stati per lo stesso dei fattori “potenzialmente idonei a dar luogo a una genesi neoplastica”.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lanotiziagiornale.it/uranio-non-provoca-i-tumori-la-difesa-scarica-le-vittime-relazione-choc-usata-per-negare-i-risarcimenti/?fbclid=IwAR1dVGL1mcKbg6B9LGTZu6tf9oE8zFh0kSzigEGCG9zxeqmzMXMPQwvn49w

 

Condividi questo post