Maggiorazione congedo parentale, ecco come fare la richiesta

Roma, 21 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il congedo parentale all’80% può essere richiesto all’inps, ecco le indicazioni per fare la richiesta nel modo corretto.

Ai sensi dell’articolo 34 del Decreto legislativo 26 marzo 2001 numero 151, i periodi di assenza dei lavoratori per congedo parentale sono economicamente a carico dell’Inps, grazie all’erogazione di un’apposita indennità, di norma anticipata in busta paga dal datore di lavoro, pari al 30% della retribuzione.

La copertura economica dei periodi di congedo opera fino al dodicesimo anno di vita del figlio, nel limite di tre mesi per ciascun genitore, non trasferibili.

La Manovra 2023 (approvata con Legge 29 dicembre 2022 numero 197) ha disposto (nell’ambito delle mensilità già spettanti ai lavoratori, quindi senza aggiungere ulteriori periodi di assenza) l’innalzamento dell’indennità dal 30 all’80% della retribuzione per la durata massima di un mese:

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.leggioggi.it/congedo-parentale-80-per-cento-fare-richiesta/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post