Rimini, 06 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Troncone – Sempre da ammirare la manifestazione aerea svoltasi la scorsa settimana. (Segue articolo). – Un anno fa intitolai un articolo relativo ad un un’importante manifestazione aerea “100 di questi giorni”.
Fu un articolo di “iniziativa personale”, non un impegno redazionale preorganizzato, esattamente come lo è questo.
Quel titolo era un augurio di poter rivedere una bella manifestazione aerea avente la nostra Aeronautica Militare come protagonista e lo scorso fine settimana ad Bellaria-Igea Marina lo spettacolo si è riproposto, con un programma per certi aspetti quasi d’eccezione.
Erano in fatti presenti prestigiosissime pattuglie acrobatiche straniere, fra cui la Patrouille de France in splendida forma, a dispetto dei suoi 60 anni appena compiuti.
Tra le formazioni civili, notevole ed inconsueta una simile presenza di velivoli a reazione.
I “Baltic Bees” alla loro prima trasferta italiana ed i Breitling Jet Team, hanno regalato formazioni precisissime mantenute con precisione chirurgica, confermando che una buona impostazione di volo militare non invecchia mai, nemmeno quando arrivano i capelli grigi.
Molto belle, nel campo opposto di velocità destinate ai ben più lenti velivoli ad elica, le acrobazie del Team Yak 52, così come quelle dell’ultraleggero della vicina aviosuperficie di Santarcangelo di Romagna.
Certamente il fragore regalato dal Reparto Sperimentale Volo con la presentazione del T346, dell’EF2000 fa ben altra impressione, mentre il suo C27-J ha fatto una dimostrazione meno acrobatica del solito, ma ugualmente tecnica. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/eventi/bellaria-igea-marina-air-show-2018