Roma, 25 agosto 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il governo è già a lavoro per la prossima manovra di bilancio, molte le novità tra cui alcuni bonus per rinviare la pensione e nuove regole per il TFR.
on la manovra ormai alle porte e l’approssimarsi della “deadline” del 20 settembre per l’invio a Bruxelles del piano sulla riduzione del debito, il cantiere-previdenza è tornato in piena attività. Non senza qualche frizione e più di un distinguo tra le forze della maggioranza sulla strategia da adottare per il 2025, visto che Quota 103 in formato “contributivo”, Ape sociale e Opzione donna in versione ristretta scadranno il 31 dicembre di quest’anno. In attesa del vertice tra i leader del centrodestra, fissato il 30 agosto, che dovrebbe toccare anche il tema della legge di bilancio, e della ripresa dell’attività a regime nei ministeri dopo la pausa agostana, alcune ipotesi sono già state formulate dai tecnici del governo e dagli stessi partiti. E il Mef, poco intenzionato ad allentare i cordoni della borsa alla luce di una situazione di finanza pubblica a dir poco complicata, sembra guardare con una certa attenzione alla possibilità di introdurre nuovi bonus mirati per favorire il posticipo delle uscite per alcune specifiche categorie, come ad esempio le forze armate, ma non solo. Con il trascorrere dei giorni diventa poi sempre più probabile una nuova operazione per favorire (o “obbligare”) la destinazione di una quota del Tfr alla previdenza complementare, almeno per gli under 35.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilsole24ore.com/art/pensioni-spuntano-bonus-mirati-i-rinvii-e-nuova-operazione-tfr-AFcqf3TD