Roma, 24 ottobre 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tra le varie misure inserite nella legge di bilancio, c’è anche la modifica dell’isee, ecco i dettagli.
Isee, si cambia. Per le famiglie del ceto medio sarà più facile ottenere una serie di bonus dai quali finora sono state escluse, o che hanno percepito in misura limitata a livello di importi, in virtù di un Isee che le faceva sembrare più ricche di quello che realmente sono. La manovra 2026 innalza la franchigia per l’esenzione della prima casa da 52.500 a 91.500 euro, soglia incrementata di 2.500 euro per ogni figlio convivente successivo al primo. L’incremento fin qui era previsto a partire dal terzo figlio. La manovra rivede così i parametri delle maggiorazioni: 0,1 in caso di nuclei familiari con due figli, 0,25 in caso di tre figli, 0,40 in caso di quattro figli e 0,55 in caso di almeno cinque figli. Risultato? Chi è proprietario di un immobile l’anno prossimo avrà un Isee più basso e di conseguenza avrà diritto, per esempio, a una assegno per i figli più generoso e a un bonus per gli sili nido più ricco. Lo scorso anno il governo aveva già alleggerito l’Isee dal peso dei Btp e dei buoni fruttiferi postali fino a 50 mila euro.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/manovra-ecco-come-cambia-lisee-per-i-proprietari-di-case/



