Manovre militari “Eunomia”: L’Italia entra nel Mediterraneo orientale

Roma, 27 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – L’Italia ha inviato il cacciatorpediniere Durand de la Penne. Segue. – L’Italia fa il suo ingresso nelle acque del Mediterraneo orientale, dove lo scontro tra Grecia e Turchia ha ormai raggiunto livelli di guardia. Le forze greche, insieme a quelle di Cipro, Francia e Italia hanno lanciato le manovre militari “Eunomia” e si terranno nelle acque tra Creta e Cipro tra il 26 e il 28 agosto.

Un nome affascinante, ma dal significato preciso, che lancia un messaggio non solo in generale ma anche nel particolare, diretto verso la Turchia di Recep Tayyip Erdogan. Eunomia è l’unione di “eu” e “nomos”, “buono” e “legge”.

Si può tradurre semplicemente con buongoverno, ma in realtà può significare qualcosa di più, un ordinamento giusto, che eviti l’abuso e l’ingiustizia e non causi guerre.

Questo il significato che ne diede Solone e questo è probabilmente il messaggio rivolto ad Ankara, che per Atene è colei che con le sue azioni sovverte il buon ordinamento, l’eunomia, rappresentato dal blocco che si esercita in quel quadrante del Mediterraneo.

Secondo il ministro greco Nikos Panagiotopoulos “l’iniziativa mira a dimostrare l’impegno dei quattro paesi mediterranei europei per lo Stato di diritto come parte della politica di allentamento delle tensioni”.

La Francia partecipa con i caccia Rafale, arrivati in questi giorni tra Souda e Paphos, e con la fregata Lafayette, mentre la Grecia parteciperà con gli F-16 e alcune navi. L’Italia ha inviato il cacciatorpediniere Durand de la Penne, che svolgerà insieme alle tre marine alleate una manovra dal chiaro segnale politico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/guerra/italia-mediterraneo-orientale-esercitazioni-greci-turchi.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post