Marina Militare a tutela della sicurezza nazionale: Dominio marittimo, lotta alla pirateria e Cyber Security

Roma, 01 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Quondamatteo – La Marina militare e Confitarma a confronto nel periodico Tavolo Tecnico svolto a distanza. Segue. – La Marina Militare e la Confederazione Italiana Armatori (CONFITARMA) si sono virtualmente riunite intorno ad un tavolo tecnico per confrontarsi e coordinarsi su temi di attualità e di comune interesse riguardanti la tutela nazionale nel dominio marittimo e nello scenario geopolitico del Mediterraneo Allargato.

L’incontro, aperto dal saluto del Capo del 3° Reparto Pianificazione e Politica Marittima Ammiraglio di Divisione Vincenzo Montanaro e con la partecipazione del Direttore Generale di CONFITARMA il Dottor Luca Sisto, si inquadra nell’ambito dei rapporti istituzionali e di collaborazione tra la Marina Militare e il Cluster Marittimo nazionale, con il coinvolgimento del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e del Comando in Capo della Squadra Navale.

I rappresentanti del 3° Reparto dello Stato Maggiore hanno fornito una panoramica sugli impegni della Forza Armata per il 2021 con un focus sulle operazioni di sicurezza marittima, sulla formazione del quadro di situazione del dominio marittimo (Maritime Situational Awareness) e sul supporto a Paesi terzi per la costruzione ed il rafforzamento delle capacità nella sorveglianza marittima.

Condivisi, inoltre, gli aggiornamenti della Marina Militare impegnata fino a dicembre 2020 con Nave Alpino nelle acque del Corno d’Africa e Golfo di Aden nell’ambito dell’operazione EUNAVFOR ATALANTA, e con Nave Martinengo nelle acque del Golfo di Guinea, per fronteggiare il fenomeno della pirateria marittima nonché cooperare e rafforzare i rapporti con le forze di sicurezza locali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201030_dominio_marittimo_pirateria_cyber_security.aspx

 

Condividi questo post