Marina Militare: Arsenale Taranto, nuovo orario di lavoro

Taranto, 05 Ago 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A settembre la sperimentazione: Ipotesi di accordo con i sindacati. (Segue articolo). – Dopo un lungo confronto si è giunti ad un’ipotesi di accordo sull’orario di lavoro, da perfezionare e sperimentare a settembre prossimo, che dovrebbe poter soddisfare le aspettative dei dipendenti, salvaguardando attività e condizioni di sicurezza».

In una nota unitaria, i rappresentanti sindacali Lorenzo Caldaralo (Fp Cgil), Massimo Ferri (Cisl Fp); Giuseppe Andrisano (Uil Pa); Cosimo Gualano (Confsal Unsa); Domenico Bellangino (coordinatore rsu) annunciano “l’ipotesi di accordo” con i vertici dell’Arsenale e della Marina sull’orario di lavoro.

L’occasione è utile per evidenziare le criticità dell’Arsenale che «da anni è sottoposto ad un processo di riorganizzazione e di ristrutturazione (Piano Brin), continua a lamentare una grave carenza di organico tecnico.

E’ appena il caso di sottolineare che nell’ottobre 2015, grazie all’intervento delle OOSS territoriali, il comune di Taranto contribuì con 37 mln di euro (una parte dei fondi europei assegnati per lo sviluppo del territorio jonico) a finanziare il progetto di ristrutturazione dello Stabilimento.

Corre l’obbligo ricordare che il Ministero Difesa si era impegnato a favorire: La formazione di specializzazioni tecniche a cura della Scuola Allievi Operai; Un progetto che coinvolgesse aziende locali ed Ilva per la demolizione delle Unità navali in disarmo ed il recupero dell’acciaio da trasferire all’Ilva di Taranto (acciaio a Km 0); Il turn over, considerate le carenze dell’organico tecnico, l’età media avanzata del personale dipendente e l’esigenza di trasferire le competenze dagli anziani ai giovani. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.tarantobuonasera.it/news/cronaca/742479/arsenale-verso-il-nuovo-orario-di-lavoro

Condividi questo post