Marina Militare: Buon compleanno “nave Vespucci”

Roma, 26 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Massimiliano Siragusa – Il 22 febbraio, festeggiata dall’inscindibile equipaggio nel periodo più laborioso della sosta manutentiva annuale, nave Vespucci ha celebrato il 91° anniversario dello storico varo, avvenuto nel cantiere di Castellammare di Stabia nel 1931.

La sua polena dorata ha solcato tutti i mari del globo e le sue vele sono state gonfiate dai venti di tutti i quadranti, ma questo vascello senza tempo, orgoglio della Marina Militare, è sempre pronto a vivere nuove avventure.

Simbolo della marittimità nazionale, custode di antiche tradizioni e ambasciatore dell’Italia nel mondo, il veliero non si è fatto intimidire dalla pandemia regalando al Paese, negli ultimi due anni, passaggi sotto costa diurni e notturni, spesso illuminando l’alberata con i colori della bandiera, per trasmettere un segnale di speranza e coesione anche senza poter offrire visite a bordo alla popolazione quando in porto.

Gli allievi ufficiali hanno trascorso in mare più tempo dei loro predecessori, vivendo emozioni continue che li hanno stimolati a conoscere e superare i propri limiti, apprendendo l’arte marinaresca.

La situazione dei lavori in corso non ha consentito di organizzare celebrazioni a bordo, ma un immancabile momento conviviale per i fieri membri dell’Equipaggio, veri protagonisti della sua longevità e funzionalità, è stato predisposto nell’ampio capannone arsenalizio dedicato alle manutenzioni delle attrezzature marinaresche, nel rispetto delle precauzioni sanitarie ancora attive.

Il 2°C° scelto QS Antonio Di Rienzo imbarcato due anni fa ha commentato “A bordo del Vespucci ci si immerge in un passato ricco di storia e tradizione, si respira la passione di chi per 91 anni se ne è preso cura. E’ un ambiente sano e inclusivo: una grande Famiglia”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20220222_buon_compleanno_vespucci.aspx

Condividi questo post