Marina Militare: Chiara Giamundo, la prima e unica palombara in servizio presso il Comsubin

Roma, 16 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Cornaz – All’interno il video racconto di Chiara Giamundo. (Di seguito l’articolo). – “Quello che si prova sott’acqua è qualcosa di unico e indescrivibile. E’ solo tuo, è una sensazione perfetta, è il tuo momento”.

Sono le parole con cui Chiara Giamundo, Comune di Prima Classe e Palombaro della Marina Militare, in servizio presso il Comsubin, intervistata dalla Dire (www.dire.it), ha descritto la sua professione, immaginando di parlare ad una giovane donna che volesse arruolarsi e seguire questo percorso.

E’ la prima e ad oggi unica palombara della Marina e aspetta a braccia aperte altre colleghe. “Mi sono arruolata a maggio del 2018. Volevo fare qualcosa che mi rappresentasse- ha spiegato- Sono sempre stata una sportiva, ho fatto nuoto agonistico e ho sempre amato l’acqua e il mare”.

Un palombaro “è un professionista del mare- ha detto Giamundo- E si occupa della bonifica dei fondali dagli ordigni inesplosi, del recupero del personale dai sommergibili sinistrati ed esegue interventi di emergenza, come, tra gli altri, fu nel caso della Costa Concordia”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.corrierenazionale.it/2020/12/14/chiara-giamundo-prima-e-unica-palombara-della-marina/

Condividi questo post