Marina Militare: Conclusa per “nave Fasan” la partecipazione all’esercitazione aeronavale “Niriis 21”

Roma, 10 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Iabichella – Addestramento multinazionale sviluppato in uno scenario di crisi e di minaccia multidimensionale e asimmetrica. (Segue articolo). – Si è conclusa per nave FASAN la partecipazione all’esercitazione aeronavale Niriis 21, organizzata dalla Marina ellenica e svoltasi sulle acque intorno all’isola di Creta tra il 22 e il 30 novembre 2021, secondo un programma di attività seriali che ha abbracciato tutte le forme di lotta, ed una fase tattica sviluppata in uno scenario di crisi e di minaccia multidimensionale e asimmetrica, focalizzato su una attività di evacuazione di personale non combattente (NEO).

In tale quadro operativo, lo Standing Nato Maritime Group 2 (SNMG2) composto dalla Flagship, nave Virginio FASAN (FREMM ASW – F591), la fregata rumena REGINA MARIA, la fregata bulgara DRAZKI e la rifornitrice tedesca SPESSART, ha operato con gli assetti della Marina e dell’Aeronautica greca, nonché con il Gruppo Permanente dei Cacciamine (SNMCMG2), consolidando l’interoperabilità tra le Forze Alleate, al fine di aumentare la prontezza operativa e rafforzare la cooperazione tra gli assetti multinazionali partecipanti.

L’esercitazione ha rappresentato una occasione di notevole crescita professionale per l’equipaggio di nave Fasan, riscuotendo grande apprezzamento anche nei più giovani:

“Sono molto contenta di aver partecipato alle attività addestrative con le Forze marittime della NATO. Condurre una serie di tiro a caldo nel ruolo di operatore alla mitragliera KBA 25/80 è stata un’esperienza importante per arricchire il mio bagaglio professionale”, nelle parole del Sottocapo Martina BOSCO al termine di un’attività di tiri a caldo si evince la soddisfazione di aver completato con successo un periodo di intenso addestramento in mare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211203_Nave_Fasan_partecipa_esercitazione_greca_Niriis_2021.aspx

Condividi questo post