Marina Militare: Concorsi per la copertura di un totale di 63 posti di Ufficiale in servizio permanente

Roma, 18 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Sodano – Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i requisiti d’accesso, come fare domanda e quali sono le fasi in cui è articolata la selezione. (Segue articolo). – Nella Gazzetta Ufficiale numero 91 del 16 novembre 2021 è stato pubblicato il decreto del Direttore Generale per il personale militare che riguarda l’indizione di 4 diversi concorsi per la copertura di un totale di 63 posti di Ufficiale in servizio permanente nei ruoli speciali dei vari corpi della Marina militare, per l’anno 2022. I posti sono così ripartiti:

35 guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Stato maggiore; 16 guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del Genio della Marina; 6 guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di Commissariato militare marittimo; 6 guardiamarina in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo delle capitanerie di porto.

Il concorso, per la particolarità delle posizioni richieste, è riservato ai militari in possesso di determinati requisiti. Vediamo nei prossimi paragrafi quali sono i requisiti d’accesso, come fare domanda e quali sono le fasi in cui è articolata la selezione.

Concorsi Marina Militare, 63 Ufficiali: requisiti. Per partecipare ai concorsi in trattazione è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti generali: essere in possesso della cittadinanza italiana; godere dei diritti civili e politici;

non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze armate o di polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2021/11/16/concorsi-marina-militare-63-ufficiali/

Condividi questo post