Marina Militare: Concorso per 159 Allievi Marescialli

Roma, 11 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Fino al 6 aprile sarà possibile presentare la domanda online. (Segue articolo). – Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4a serie speciale – n. 18 in data 05 marzo 2021 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 24° corso biennale (2021 – 2023) di 159 Allievi Marescialli della Marina Militare così ripartiti: 150 per il Corpo Equipaggi M.M.; 9 per il Corpo C.P.

I 159 vincitori del concorso affronteranno un percorso formativo altamente specialistico che mira a formarli quali futuri Marescialli della Marina Militare e che, allo stesso tempo, permette un guadagno già fin dagli studi. Un sogno perfettamente realizzabile.

Chi riuscirà ad aggiudicarsi un posto avrà la possibilità di intraprendere un percorso che, oltre al conseguimento della laurea (triennale), gli permetterà di diventare Maresciallo e di conseguenza avere un posto di lavoro immediato e ben retribuito.

Gli sbocchi lavorativi sono poi moltissimi, per cui c’è posto per le più varie aspirazioni: dal campo dell’informatica a quello della infermieristica, da quello operativo a quello logistico, da quello delle macchine marine a quello della Capitaneria di porto e via dicendo.

Il Ruolo Marescialli è il livello più alto dei sottufficiali della Marina. I Marescialli devono saper operare in autonomia e con una diretta responsabilità nei settori tecnici ed operativi, affiancando l’Ufficiale, talvolta anche sostituendolo nella condotta del personale esecutivo. Sono impiegati a bordo delle navi militari o negli enti operativi, logistici, addestrativi e amministrativi.

Il concorso per marescialli è rivolto ai giovani con meno di 26 anni (meno di 28 se hanno già prestato servizio in Forza Armata) ed abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2020-2021 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale o quadriennale (che consenta l’iscrizione ai corsi universitari).  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20210308_bando_concorso_normale_marescialli_2021.aspx

Condividi questo post