Marina militare: consegnata la nuova portaerei Trieste

Roma, 9 dicembre 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Ci sono voluti anni e investimenti rilevanti per completare la nuova Portaerei d’assalto Trieste e consegnarla alla Marina Militare.

È stata consegnata oggi a Livorno, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro della Difesa Guido Crosetto, dei vertici delle Forze Armate e di Fincantieri, la portaeromobili d’assalto anfibio TRIESTE, nave ammiraglia dell’Ambhibious Task Group e unità più grande mai costruita in Italia dal dopoguerra. “Il simbolo di ciò che l’Italia sa essere quando unisce visione geopolitica, competenza tecnologica e capacità manifatturiera”, per usare le parole dell’AD di Fincantieri, Pierroberto Folgiero. La consegna è avvenuta in concomitanza con l’emozionante giuramento di 150 allievi dell’Accademia Navale. 

L’ATG, a regime, potrà operare con il TRIESTE, una LPD, 2-3 unità di scorta ed una rifornitrice. La nave era stata varata il 29 maggio 2019 presso il sito di Fincantieri di Castellammare di Stabia. Dopo la consegna, il TRIESTE verrà trasferito a Spezia per il completamento degli allestimenti e l’avvio dell’addestramento cosiddetto elementare, per, successivamente, spostarsi a Taranto, dove sarà di stanza nell’ambito della 3ª Divisione Navale. 

Per ciò che concerne le caratteristiche tecnico-operative, l’unità ha una lunghezza complessiva di 245 m, una larghezza di 36 m e un dislocamento a pieno carico di 38.000 t. Il ponte di volo è dotato di 9 spot per aeromobili. L’equipaggio è composto da 360 elementi fissi, ai quali bisogna poi aggiungere circa 600 effettivi dell’aliquota da sbarco e un’ottantina di effettivi dedicati alla componente di volo, per un totale di 1.064 posti letto. La caratteristica peculiare della nave è la grande polivalenza determinata anche dalla capacità di operare con l’F-35B: fino ad un massimo di 20 velivoli (più 2 elicotteri dedicati alle operazioni SAR).

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.rid.it/shownews/6988/consegnata-alla-marina-militare-la-portaeromobili-d-rsquo-assalto-anfibio-trieste

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post