Roma, 05 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Ara – Didattica a distanza in Accademia navale con lo svolgimento degli esami di abilitazione alla guardia in plancia basica. Segue. – I guardiamarina delle Capitanerie di Porto che frequentano il 2° anno applicativo in Accademia Navale hanno svolto, nelle giornate del 27 e del 28 aprile, gli esami per l’abilitazione alla guardia in plancia di livello basico in modalità telematica, interagendo a distanza con il “simulatore di manovra e plancia” (SIMAP) dell’Istituto.
Ciò è stato possibile grazie all’adozione di soluzioni tecniche che hanno permesso di trasferire su PC le immagini del SIMAP che nasce come sistema chiuso stand alone, senza capacità di comunicare e trasferire i segnali video verso l’esterno.
Il personale tecnico dell’Accademia Navale ha utilizzato una scheda video commerciale per adattare il segnale HDMI in uscita dal SIMAP in segnale USB trasferibile via web sui PC degli esaminandi collegati in video-conferenza dal proprio domicilio.
I frequentatori hanno così potuto interagire con la sala manovra impartendo gli ordini di manovra al personale addetto alla gestione della strumentazione di plancia (timone, telegrafi di macchina, radar, ecc..), fisicamente presente all’interno del simulatore.
Una commissione esaminatrice di docenti militari, sempre collegata telematicamente, ha potuto verificare le capacità dei giovani ufficiali di condurre una nave militare in navigazione di trasferimento, applicando correttamente le regole per prevenire gli abbordi in mare, nonché di gestire le procedure di emergenza relative ad avaria al timone e recupero uomo a mare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20200430_Il_simulatore_di_manovra_di_plancia_(SIMAP)_in_streaming_per_gli_Ufficiali_frequentatori.aspx
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org