Marina Militare: Diciannove anni fa nave Garibaldi partiva per la missione “Enduring Freedom”

Roma, 20 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniela Napoli – L’impiego in Enduring Freedom di nave Garibaldi insieme a Etna, Zeffiro e Aviere ha rappresentato appieno la natura polivalente e “geneticamente proiettabile” della Forza Armata. Segue. – “Posto di manovra generale”. La prima nave a dirigere fuori dalle ostruzioni del porto di Taranto fu nave Zefiro. La seguirono in linea di fila nave Aviere, nave Etna ed infine nave Garibaldi. Le loro sagome si fecero sempre meno nitide fino a scomparire all’orizzonte.

Il 18 novembre 2001 la Marina militare prendeva ufficialmente parte all’operazione internazionale Enduring Freedom, con l’adesione dell’Italia ad una coalizione multinazionale – formatasi dopo l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre – che aveva come scopo principale la lotta al terrorismo di Al Qa’ida.

L’impiego in Enduring Freedom di nave Garibaldi insieme a Etna, Zeffiro e Aviere ha rappresentato appieno la natura polivalente e “geneticamente proiettabile” della Forza Armata.

La possibilità di avvalersi di strumenti militari di tale livello, in grado di esprimere con breve preavviso e per periodi prolungati un ampio spettro di capacità, anche in bacini molto distanti da quelli di normale gravitazione, caratterizzati da scenari operativi diversificati ed eterogenei, racconta in toto il carattere expeditionary by nature della Marina.

In quella missione, nave Garibaldi imbarcò uomini, mezzi e velivoli pronti all’azione in qualsiasi momento e da qualunque posizione, operando in acque inusuali e realizzando in mare una vera e propria base operativa galleggiante costituita dal complesso delle capacità residenti nelle unità del Gruppo Navale italiano impegnato nella missione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20201118_enduring_freedom_diciannove_anni_fa_nave_garibaldi_partiva_per_la_missione.aspx

 

Condividi questo post