Marina Militare: Erika Raballo, la prima donna pilota di velivoli da combattimento

Roma, 18 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Erika Raballo continuerà a seguire l’addestramento presso uno dei due squadroni di sostituzione della flotta del Corpo dei Marines degli Stati Uniti per qualificarsi sugli F-35 Lightning II. (Segue articolo). – La prima donna pilota di velivoli da combattimento della Marina Militare italiana ha ricevuto le “Wings of Gold” dopo aver completato l’addestramento di volo con il Training Squadron (VT) 9 “Tigers” presso la Naval Air Station (NAS) di Meridian in Mississippi, l’11 marzo scorso.

Il guardiamarina della marina militare Erika Raballo è stato designato aviatore navale durante una piccola cerimonia presso la cappella della base aerea con cinque compagni di classe che hanno segnato una tappa significativa nella storia dell’aviazione navale italiana e statunitense e rafforzando ulteriormente la partnership tra le due nazioni.

“Siamo tutti incredibilmente orgogliosi del guardiamarina Raballo,” ha detto Meghan Angermann Comandante del VT-9. “Ha dimostrato di essere una combattente capace e competente pronta a portare la sua formazione nell’ambito del volo militare da combattimento al livello successivo. Lei ei suoi compagni di classe hanno lavorato duramente per arrivare a questo punto e ciò che possono e realizzeranno in futuro è senza limiti“.

Erika Raballo ha condotto il suo evento finale per ottenere le ali di pilota militare in un velivolo da addestramento T-45C Goshawk il 10 marzo 2021. È tornata dai suoi compagni di squadrone, in attesa sulla linea di volo del Training Air Wing 1, per una tradizionale cerimonia di “soft winging” durante la quale Angermann ha consegnato ad Erika Raballo una patch in tessuto decorata con le ali d’oro.

“Essere la prima donna pilota di jet della marina militare italiana è una sensazione incredibile“, ha detto Raballo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/erika-raballo-prima-donna-pilota-da-caccia-della-marina-militare/

Condividi questo post